Riabilitazione neurovisiva in Telemedicina

La telemedicina permette di utilizzare AvDesk® in ambulatorio senza necessitare della presenza del medico specialista o di un suo assistente grazie all’innovativo connubio di tecnologie basate sull’intelligenza artificiale e cloud.

Affiancate dalla sensibilità e dall’esperienza di esperti tutor della Linari Medical che da remoto si prendono cura del paziente per tutta la durata della terapia, aggiornando quotidianamente il protocollo di cura sull’effettiva plasticità cerebrale del paziente.

Schema riabilitazione neurovisiva in telemedicina
Schema riabilitazione neurovisiva in telemedicina
 

Telemedicina e Intelligenza Artificiale

Ciò che rende AvDesk un dispositivo innovativo per la telemedicina è il sistema di Intelligenza Artificiale, che guida e monitora il paziente durante tutto il percorso terapeutico, fino all’elaborazione giornaliera dei grafici.

AvDesk richiede al paziente di seguire gli stimoli audio-visivi emessi secondo la terapia elaborata dal tutor remoto e di premere un pulsante il più velocemente possibile ogni volta che vengono percepiti.

Un algoritmo di IA aiuta il paziente a mantenere il viso nel corretto orientamento e confronta continuamente la posizione di centinaia di specifici punti del viso per rilevarne la posizione assoluta nello spazio e la direzione dello sguardo.

Telemedicina a AI - AvDesk tracking del viso

AvDesk riconosce e segue il volto del paziente

Quando c’è una discrepanza con la posizione ideale, il sistema blocca la sessione riabilitativa e, tramite appositi indicatori luminosi, suggerisce come correggersi.

Dal punto di vista tecnico, il dispositivo è composto da: schermo a sviluppo orizzontale curvo per l’erogazione di stimoli visivi e acustici spazialmente distribuiti su 180°: una telecamera ad alta risoluzione, adatta alla visione notturna, integrata nel pannello centrale dello schermo curvo e collegata al modulo di elaborazione con intelligenza artificiale che funge anche da unità di raccolta dei dati attraverso un software proprietario collegato al Cloud Linari Medical e un’interfaccia di segnalazione (pulsante wireless) azionabile da parte del paziente per indicare il rilevamento dello stimolo erogato.

Dove usare AvDesk

Compatto, leggero e semplice da trasportare, AvDesk® è stato pensato per sfruttare i vantaggi dalla telemedicina in ambulatorio o presso il proprio domicilio, senza necessitare della costante presenza di un medico specialista o del terapista.

Dispositivo AvDesk in casa
AvDesk a casa tua

Trasportabile, leggero e semplice da installare, può essere posizionato su una comune scrivania in un ambiente silenzioso. Il tuo medico da remoto ti indicherà giornalmente la terapia personalizzata da eseguire in completa autonomia.

Dispositivo AvDesk in clinica
AvDesk in clinica

In clinica AvDesk può essere può essere disposto vicino al letto del paziente, grazie al nuovo carrello mobile che permette anche di ruotare il dispositivo in verticale, in orizzontale o in diagonale.

Dispositivo AvDesk in clinica
AvDesk in ambulatorio

Puoi eseguire la terapia personalizzata all’interno dell’ambulatorio del tuo medico certificato.