La dott.ssa Floriana Ferranti è laureata in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica presso l’Università degli Studi di Palermo; si è specializzata presso la stessa Università in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie.
Si occupa di valutazioni ortottiche nel bambino e nell’adulto, di imaging strumentale e di ricerca scientifica in campo neuroftalmologico.
Ha collaborato con il Centro di Ipovisione e Riabilitazione Visiva di Palermo e Brescia in qualità di riabilitatore visivo dell’adulto, presso il Centro di Ipovisione e Riabilitazione Visiva di Catania in qualità di riabilitatore visivo del bambino con numerose tecniche e strategie e presso l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità IAPB.
Autore di articoli scientifici e divulgativi; relatore di congressi nazionali ed internazionali.
Attualmente offre la possibilità di eseguire la riabilitazione da remoto per i pazienti delle aree di Monza, Bergamo e Milano.
Leggi gli articoli di Dott.ssa Floriana Ferranti
La sindrome di Charles Bonnet
La sindrome di Charles Bonnet è una curiosa malattia che provoca delle vere e proprie allucinazioni visive simili a lampi di luce. Visioni fantasma spesso debilitanti ed inquietanti.
Leggi l'articoloSindrome di Horner
Che cos’è? La sindrome di Bernard Horner, definita anche paralisi oculosimpatica, è l’azione del sistema parasimpatico (riposo e digestione) che prevarica sul sistema simpatico (attacco e fuga) malfunzionante, vittima di un’interruzione…
Leggi l'articoloContattami
Inserisci le seguenti informazioni